Articolo 31 – La Fidanzata

“La Fidanzata”, il singolo che nell’aprile 1998 anticipa di poche settimane “Nessuno”, quarto album di J.Ax e D.J.Jad: gli Articolo 31.

Costruito sull’indimenticabile ritornello del celeberrimo swinger italiano Natalino Otto (“Oh mamma voglio anch’io la fidanzata”) conferma l’eclettismo del duo dell’hip-hop italiano.

Nel settembre dello stesso anno “La Fidanzata” si aggiudica il premio come miglior videoclip ed inoltre il gruppo conquista il Telegatto. J Ax, anche autore del brano, dice di essersi ispirato all’amico Dj Jad che sembra non voler concedere “l’esclusiva” a nessuna donna tra quelle che finora ha frequentato.

I ragazzi del gruppo si dichiarano nemici giurati del perbenismo e di tutto ciò che gravita intorno al mondo dell’apparire. La fidanzata significherebbe per loro la perdita della libertà di essere, di pensare e di agire.

Compaiono nel testo dei campionamenti d’autore come un riferimento a Gianni Morandi nella frase “Come uno su mille” e a Bob Dylan in “Come una pietra scalciata” (Like a rolling stone); nonché nel ritratto della “bella della classe”, intollerante e snob corteggiata ai tempi della scuola, ora vittima di un matrimonio sbagliato con un marito violento.

T. C.