Un “diavolo” al comando.

Si conclude con la vittoria per 1-0 della Juventus sul campo della Lazio la 35esima giornata di Serie A. Con lo stesso risultato, i quasi campioni d’Italia del Milan hanno liquidato la pratica Bologna, portandosi ormai ad un punto dalla matematica conquista dello scudetto, a tre giornate dal termine del campionato. Dietro la compagine rossonera, è battaglia per il secondo posto tra Inter e Napoli, che hanno battuto rispettivamente Cesena e Genoa, e che si assicurano quasi aritmeticamente il pass per l’Europa che conta. E’ bagarre tra Lazio, Udinese, Roma e Juventus per l’ultimo posto disponibile per la Champions League, che si assegnerà probabilmente all’ultima giornata di campionato. Nei piani bassi della classifica, Chievo, Parma e Catania si chiamano fuori dalla lotta per la salvezza, che appare ormai un miraggio per il Brescia, e che vedrà una lotta all’ultimo sangue tra Lecce, Sampdoria e Cesena per stabilire chi delle tre rimarrà nella massima categoria.

Cresce la Ducati di Valentino Rossi in MotoGp, non ancora al top, ma capace di raggiungere la 5° posizione nel Gp del Portogallo, battuto al fotofinish dall’altro italiano Andrea Dovizioso. Gran Premio che vede la vittoria dello spagnolo Pedrosa su Honda, che a quattro giri dal termine sferra l’attacco decisivo al connazionale e campione del mondo in carica Lorenzo. Sul gradino più basso del podio l’ex ducatista Stoner.

Degna di nota, per lo sport italiano, è la vittoria del Montesilvano, prima squadra italiana di calcio a 5 ad essersi aggiudicata la Uefa Futsal Cup, l’equivalente della Champions League. Un plauso va alla squadra abruzzese che batte in finale il ben più quotato Sporting Lisbona per 5-2.

Come dire, non occorre per forza uno “Special One” per vincere in Europa.

R. V.