Barry Lyndon. Ultimo appuntamento di “CARTA KUBRICK”

I registi Beppe Gaudino e Isabella Sandri saranno i protagonisti dell’ultimo appuntamento di “CARTA KUBRICK”, a cura di Emanuele Donadio, in programma al Mav, il Museo archeologico virtuale di Ercolano, venerdì 29 aprile alle 20.30. All’incontro seguirà la proiezione di “Barry Lyndon”, capolavoro di Stanley Kubrick del 1975 con Ryan O’Neal e Marisa Berenson.

“L’incontro con Beppe Gaudino e Isabella Sandri – sottolinea Emanuele Donadio – consisterà in una chiacchierata per immagini attraverso alcuni temi presenti nel loro cinema e in quello di Kubrick: l’essere produttori di se stessi; la natura indecifrabile dell’immagine cinematografica e degli umani destini; la dimensione sperimentale e quella narrativa classica; la rappresentazione del tempo e il film in costume; la rappresentazione dello spazio e la dimensione onirica; il legame ai luoghi e la ricostruzione scenografica; fino al raffronto di stilemi e tecniche del filmare”.

“CARTA KUBRICK – aggiunge Emanuele Donadio – è il primo allestimento sistematico di materiali cartacei promozionali di film del regista statunitense Stanley Kubrick (1928-1999). Il materiale proviene da tutto il mondo ed è altrimenti invisibile perché di proprietà privata e non in esposizione. Il suo studio sistematico è inedito, condizione alquanto straordinaria per Kubrick, sul quale pare si sia detto e mostrato tutto: attraverso questa ricognizione emerge come sostanzialmente da sempre Kubrick abbia curato più o meno direttamente i materiali promozionali dei suoi film, che quindi assumono la dimensione di opera kubrickiana. A completamento dell’esplorazione di tutti i tipi di oggetti cartacei attorno al film, l’esposizione mostra anche la forza d’impatto dei film su tutte le declinazioni della produzione editoriale”.

Il progetto è realizzato dal Mav, diretto da Ciro Cacciola, con il finanziamento dalla Regione Campania e il cofinanziamento dell’Unione europea nell’ambito del Por Campania – Fesr 2007- 2013, Obiettivo 1.10 La cultura come risorsa, in collaborazione con la Provincia di Napoli. L’ingresso a tutte le manifestazioni è gratuito. Info:  www.museomav.it, tel. 08119806511.