Studiare in Spagna

Che sia merito del film di Cédric Klapisch “L’appartamento spagnolo” o del folklore e dinamismo tutto iberico non lo sappiamo, fatto sta che attualmente circa 50.000 studenti in media annuale scelgono di spendere una parte del proprio percorso di studi in Spagna.

Esistono circa 70 università, 50 delle quali sono pubbliche. La più antica università è a Salamanca (XIII secolo), mentre la Complutense di Madrid è tra le più popolose di tutta Europa in quanto a iscritti. A Madrid e Barcellona ci sono le Escuales Técnicas Superiores, con le facoltà di Ingegneria. Sempre a Barcellona ci sono le business school di modello angloamericano, molto ambite dagli aspiranti manager.

È possibile accedervi con facilità, grazie all’ormai famoso sistema Erasmus, anche grazie alle borse di studio che il Ministero degli Esteri spagnolo mette a disposizione per studenti stranieri, sia per studi di lingua o studi complementari al corso di laurea, sia per attività di ricerca. Ogni anno il bando di concorso viene aperto tra ottobre e novembre. Generalmente le borse di studio per frequentare un corso di lingua estivo nelle università ammontano a circa 1.200 euro per un mese.

Tutte le informazioni utili sulle sovvenzioni da parte del Ministero degli Affari Esteri e della cooperazione in Spagna sono disponibili sul sito Becas MAEC-AECI. Inoltre è opportuno, qualora si scelga di effettuare un periodo di studio in Spagna, contattare l’Ambasciata di Spagna e visitare il sito del Ministero spagnolo dell’Istruzione.

V. C.