Percorso formativo proposto dalla Fondazione CRUI

Dal 18 al 21 aprile si terrà, presso la Fondazione CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane), la seconda edizione del ciclo di seminari “Ispirare l’eccellenza nella Ricerca”, percorso formativo modulare rivolto a giovani ricercatori, dottorandi e laureati delle università italiane e straniere.

La Fondazione CRUI, si prefigge da anni, tra i suoi obiettivi, la ricerca e la promozione del meglio per giovani appassionati studenti e dottorandi.

Il ciclo di seminari è un percorso formativo di natura modulare, pensato e progettato sia per sviluppare le competenze di base e trasversali di un ricercatore, sia per sviluppare ed orientare le attività di ricerca in qualunque ambito disciplinare e contesto organizzativo.

Il percorso, che precedentemente era composto da tre parti, si è ora arricchito di un quarto modulo, dedicato alle politiche europee di riferimento nell’ambito della Ricerca. I moduli sono pensati nel loro insieme come percorso formativo ma possono essere seguiti anche singolarmente.

I moduli saranno: “Competenze per sviluppare eccellenti percorsi di ricerca”, “Le Politiche Europee per la Ricerca, l’Innovazione e lo Sviluppo (PE-RIS). Europa sì, Europa no, Europa boh?”, “La Valutazione della Ricerca. Diventare (o non diventare) ciò che si misura (si valuta?)” e “Oltre la notizia. Come (e perché) comunicare la ricerca nella società della conoscenza”.

Gli incontri si terranno presso la stessa sede della Fondazione CRUI per le Università italiane, a Roma, in piazza Rondanini, 48.

Per ulteriori informazioni sui moduli e sulle modalità di iscrizione, si consulti il sito www.fondazionecrui.it alla voce seminari. Per le iscrizioni verrà data priorità di partecipazione agli iscritti all’intero percorso o a chi ha già frequentato i primi moduli in date precedenti.

S. P.