Paolo Rossi e i lavoratori con crisi di nervi di al cinema Astra

Sabato 9 aprile, alle ore 18, nella sala del cinema Academy Astra Paolo Rossi sarà ospite dell’Arci Movie per presentare “RCL – Ridotte capacità lavorative”.

Oltre all’attore, saranno presenti per incontrare il pubblico anche il regista Massimiliano Carboni, l’autore Alessandro Di Rienzo, l’attore Emanuele Dell’Aquila, il musicista Marcello Colasurdo e Andrea Amendola, segretario FIOM Campania.

Ridotte capacità lavorative” è la storia di una troupe, guidata da Rossi, che vuole girare una pellicola sulla vertenza Fiat che avrebbe cambiato la storia dei lavoratori italiani. Ma come raccontare il lavoro in fabbrica? E come spiegare una situazione assurda e paradossale come quella creata dal referendum della Fiat?

I primi ad essere ascoltati sono il sindaco, il parroco, il sindacalista della Fiom Amendola e poi loro, gli operai con le famiglie.

Alla fine mescolando fiction, documentari, reality e comicità “RCL” spiega quale sia il prezzo della globalizzazione e come questa viene vissuta e interpretata a Pomigliano.

Per maggiori informazioni www.arcimovie.it

M. E.