Oren Lavie: la realizzazione di un sogno

Sogno o realtà? Poco importa. Nel video “Her morning elegance” di Oren Lavie si viene trasportati in una dimensione quasi onirica, in un posto dove poter ritornare bambini, con le proprie speranze e fragilità ben in vista: le piccole lotte quotidiane, l’amore dietro l’angolo, il maltempo.

She hears a noise behind the gate
Perhaps a letter with a dove
Perhaps a stranger she could love

Un sogno che ha la dimensione di un viaggio: una passeggiata per le solite strade, la tappa in treno inseguita da tempo, quattro salti tra le nuvole e da lì un tuffo in mare, per poi tornare indietro e terminare con un risveglio. Tutto accompagnato sempre da quell’indistinguibile eleganza, quella del mattino.
Il video è stato realizzato dallo stesso cantante che sembra essere un artista eclettico, capace di impegnarsi in diversi campi tra cui, ad esempio, il teatro in cui si cimenta sia come interprete che come autore.

La tecnica utilizzata è lo “stop motion” ed utilizza sequenze di fotografie per creare l’effetto di movimento fluido di un video. Per la realizzazione sono stati utilizzati ben 2096 scatti singoli, che possono anche essere acquistati sul sito http://www.hmegallery.com/

In un’intervista rilasciata al sito d’informazione musicale billboard.com, Oren Lavie afferma quello che già si intuisce nella sua opera: “I think that good art is created in the space between the art and the person. I would like to make people think and give them the opportunity to use their imagination”.

Un invito a lasciare libera di viaggiare la propria immaginazione attraverso le sue opere, e un permesso ad aggiungere o riscrivere tutto quello che essa suggerisce. Come a dire: adesso tocca a voi. Buon ascolto, buona visione e buon risveglio.