Academy Astra: “Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal”

Questa sera alle ore 20.30, presso l’Academy Astra, verrà proiettato il documentario “Diol Kadd. Vita, diari e riprese in un villaggio del Senegal”, di Gianni Celati.

Il documentario racconta di come si vive a Diol Kadd, piccolo villaggio senegalese nella savana sub sahariana, a 150 km dalla capitale Dakar: dalla giornata di lavoro alle feste della sera, dagli intrecci amorosi ai rapporti con i vicini di casa.

Un’opera nata dopo tre anni di riprese e di un attento studio degli usi e costumi del luogo. In questo caso, il regista non ha voluto soffermarsi sulla povertà che caratterizza da sempre l’Africa, ma raccontare l’essenza della vita quotidiana di un piccolo paesino africano.

Nel film si parte dalla fine,dalla conclusione del progetto, per poi risalire, senza un percorso cronologico preciso, al punto di partenza.

Questo film vuole essere un modo per avvicinare la nostra società alle culture africane senza voler impietosire ma, semplicemente, riscoprendo quei miti che sembrano così lontani da noi occidentali.

Per maggiori informazioni:

Cinema Academy Astra – via Mezzocannone, 109 oppure consultare il sito www.astra.unina.it

M. E.