Il Discorso del Re

Trionfa all’83esima edizione degli Oscar il film di Tom Hooper “Il Discorso del Re”, che ha conquistato le quattro statuette più importanti: miglior film, miglior regia, miglior sceneggiatura e migliore attore protagonista.

La storia comincia con la morte di Giorgio V e con l’abdicazione al trono del fratello Edoardo VIII, vicissitudini storiche e familiari che conducono all’incoronazione Giorgio VI d’Inghilterra, interpretato da Colin Firth.

Il sovrano soffre di una grave forma di balbuzie che inibisce ogni suo discorso pubblico. Palcoscenico della storia è un paese che si avvia alla Seconda Guerra Mondiale nel quale è palese l’assenza di un leader politico di spessore.

L’appoggio di sua moglie, interpretata da Helena Bonham Carter, e del suo logopedista, saranno l’antidoto per la sua cura.

Dopo il successo al box office di mezzo mondo, e dopo i favori della critica, cominciano a girare alcune voci riguardanti un possibile sequel del “Il Discorso del Re” che ripartirà proprio dove la storia si è interrotta, e anche gli attori saranno i medesimi.

V. S.