Studiare all’estero. La Norvegia

Continua il nostro viaggio in giro per l’Europa alla scoperta dei sistemi universitari fuori dell’Italia e delle esperienze di studio che offre il Vecchio Continente.

Questa settimana, la Norvegia.

Con 6 università, 6 istituti universitari specializzati, 25 college universitari, 2 accademie d’arte e 29 istituti universitari privati, la terra dei Fiordi vanta un sistema universitario competitivo in Europa ed è una meta sempre più ambita per studiare all’estero.

La Norvegia possiede università organizzate molto bene e lo stile di vita è, secondo molte ricerche, tra i migliori d’Europa. Ricca di verde, la Norvegia è famosa per gli spettacolari panorami, non a caso il quartiere “Bryggen” della città di Bergen è stato classificato patrimonio dell’umanità dall’UNESCO. Molto ben organizzato, l’ateneo norvegese di Bergen offre agli studenti stranieri gli ostelli universitari e le sale computer sono aperte fino all’una di notte. Inoltre è possibile fare gli esami in inglese che è parlato da tutti. Se siete dell’idea di fare l’Erasmus in Norvegia non dimenticate che lì fa freddo e piove molto, quindi bisogna partire attrezzati, almeno con un giaccone adeguato al clima.

In generale nelle università norvegesi non sono previste rette, anche se può essere richiesto il pagamento di una piccola tassa d’iscrizione per ogni semestre, in studi specifici a carattere professionale o corsi specialistici, e nelle istituzioni private, tuttavia il generale costo della vita risulta essere fra i più alti d’Europa: dai trasporti agli alloggi passando per il costo medio di un pasto, la Norvegia non è certo il paese da scegliere se si punta ad un’esperienza di studio “low cost.”

Anche in questo caso però, grazie agli accordi internazionali è possibile studiare in Norvegia con borse di studio di vario genere come quelle per laureati, ricercatori e studenti iscritti almeno al terzo anno ed in regola con gli esami. Oppure usufruire delle borse di studio estive per corsi di lingua e cultura norvegese organizzati dalla International Summer School.