Sportello di orientamento per le donne

Virginia Woolf fu chiara, e decisa. Una donna deve avere una stanza tutta per sé. E non solo per scrivere. Anche le studentesse hanno bisogno di uno spazio, di un luogo, di uno ‘Sportello donna’ gratuito per servizi di orientamento ai servizi socio-sanitari della città. Lo sportello è sito in via Mezzocannone 14, presso la sede di “In Campus”, ed è nato per colmare un’esigenza: la mancanza di informazione e l’assenza di luoghi d’accoglienza e d’ascolto, in particolare, per le studentesse-madri che si allontanano dal percorso universitario.

Un luogo gestito da donne per donne per combattere l’isolamento che spesso accompagna la carriera universitaria delle studentesse. Uno spazio libero, che aspira ad essere più di un luogo d’ascolto attivo e di sostegno, nato con il prezioso partenariato di Adisu Federico II, l’Università degli Studi di Napoli Federico II, Napoli Sociale, l’Associazione Caracol e l’Associazione Jolie Rouge.

Un luogo di aggregazione aperto al confronto e ai diversi bisogni. Lo sportello donna è attivo il martedi dalle 10 alle 17, e fornirà gratuitamente alle studentesse servizi di: prima accoglienza – orientamento ai servizi socio – sanitari – contatto diretto con i centri antiviolenza – sostegno alle studentesse – madri nelle pratiche di accesso agli asili nido una semplificazione dei percorsi burocratici e distribuzione della modulistica – orientamento, rimotivazione al lavoro – bilancio di competenze e tecniche di ricerca del lavoro – consulenza legale.