Il profumo delle foglie di limone

È in libreria dallo scorso gennaio “Il profumo delle foglie di limone”, il romanzo della scrittrice spagnola Clara Sanchez, pubblicato dalla Garzanti.

Siamo a Costa Blanca, in Spagna: Sandra è una trentenne in crisi, senza un lavoro, incinta di un uomo che non è sicura di amare. In una tiepida giornata di settembre, nella brezza marina pervasa dal profumo dei limoni, Sandra incontra Fredrik e Karin Christensen, una coppia di amabili vecchietti dall’accento straniero. Fra i tre matura una tenera amicizia: per Sandra, i signori Christensen diventano i nonni che non ha mai avuto.

Ma ben presto viene a galla una verità agghiacciante: Fredrik e Karin sono stati criminali nazisti, distintisi per la loro ferocia nel campo di concentramento di Mauthausen. Lo sa bene Julian, scampato alla morte proprio in quel campo: è lui che mette in guardia la ragazza. Incredula dapprima, Sandra comincia a osservare gli anziani signori con occhi diversi, a leggere dietro ai loro silenzi, ai sorrisi, alle parole dette e non dette.

Sandra è l’unica in grado di aiutare Julian a smascherare quei carnefici travestiti da docili vecchietti, e decide di farlo con coraggio, costi quel che costi. Il passato non può cadere nell’oblio, il male non può restare impunito.

Una lettura scorrevole, piena di suspense, quella de “Il profumo delle foglie di limone”, una storia di amore e di coraggio, di memoria e di colpa, di speranza e di forza, una storia travolgente che si è già aggiudicata il bollino di bestseller.

M. P.