“La Ri-Forma del Baccalà” per l'Arteritivo

La Ri-Forma del Baccalà è il titolo della nuova mostra protagonista di Ulderico, appuntamento de l’Arteritivo a cura dell’architetto e designer di interni Francesca Maione presso gli spazi del suo EIDOSTUDIO di Napoli che si terrà domani, vernerdì 17, alle ore 19.

Nessuna ambiguità e nessun senso nascosto dietro il lavoro artistico di Ulderico, che – con “La Ri-Forma del Baccalà” – torna a raccontare una “generazione senza testa, così facilmente manipolabile e priva di spina dorsale, quasi come fosse interamente costituita da Baccalà”.

La storia delle opere della serie “Baccalà” ha origine nell’aprile 2009, quando l’istallazione viene rimossa forzatamente da una delle cappelle della Croce di Lucca, per approdare poi a Pozzuoli nel mese di giugno dello stesso anno, nell’ambito di un festival underground, con il titolo “Baccalà 2 la vendetta”.

Nel gennaio 2010, in occasione di Arte in Comune, l’estro artistico di Ulderico arriva a Giugliano [NA], con il titolo “Non c’è arte, non c’è amore, non c’è anarchia Baccalà” e da qui prende il volo per Berlino, negli spazi della Steet University. Nell’aprile 2010 viene viene ospitata dalla galleria d’arte Salvatore Serio di Napoli con il titolo “Baccalà, la saga continua”.

Le opere di Ulderico [www.ulderico.jimdo.com] – fatte di installazioni, pittura, scultura, video e performance – arrivano all’Eidostudio per l’aperitivo d’arte più atteso a Napoli.

Ad accompagnare dal vivo una delle performance di Ulderico all’Eidostudio sarà il sax baritono di Gabriella Grossi.