Respiro: Il Pieno e il Vuoto

Negli spazi di EidoStudio, fino a venerdì 11 febbraio, sarà possibile ammirare il lavoro di Daniela Cicatiello, un’artista poliedrica che crea una nuova visione del mondo a partire da materiali pesanti, ingombranti e pericolosi”. La mostra è Respiro: Il Pieno e il Vuoto.

Nata a Napoli nel 1966, la Cicatiello si trasferisce a Londra nel 1988, dove consegue la laurea in Public Art presso il Chelsea College of Art and Design. A partire dal 1993 espone più volte a Napoli (Bidonville, Studio Aperto, Spazio Libero, Porto di Napoli), partecipando anche a diverse collettive. Ha collaborato a performance del Living Theatre con Gary Brackett e a spettacoli teatrali del progetto Von Masoch/Ninette di Nino Bruno. Dal 1997 lavora solo su commissione per privati ed aziende.

La sua formazione si basa sulla Public Art (mural art) e le sue opere, prevalentemente astratte, sono ispirate in genere alla natura e alla forma antropomorfa. Daniela Cicatiello utilizza materiali come il legno ed il ferro, materie prime generalmente pesanti e difficili da lavorare, e negli ultimi tempi ha introdotto un nuovo materiale molto più leggero e maneggevole, la stoffa, per passare dai rumori d’officina alla calma dell’ago e del cotone.