Il nuovo romanzo di Marco Malvaldi

Odore di chiuso è l’ultimo libro di Marco Malvaldi, ricercatore in chimica, pisano, nato nel 1974, che si è già fatto notare con i suoi primi tre romanzi gialli scritti in vernacolo pisano: La briscola in cinque, Il gioco delle tre carte e Il re dei giochi. Tutti hanno come protagonisti i vecchietti del BarLume, simpatici svelatori di misteri, e tutti sono editi da Sellerio.

Per la stessa casa editrice è uscito Odore di chiuso, ancora un giallo, ma stavolta di ambientazione ottocentesca, con tutti i suoi ingredienti topici: il castello, i delitti, la nobiltà decaduta, il maggiordomo. Protagonista è Pellegrino Artusi, cuoco, storico della gastronomia e studioso di storia naturale. Sarà proprio lui con il suo acume a scoprire il colpevole del delitto compiuto nella dimora del barone Bonaiuti.

Il successo di Malvaldi – Odore di chiuso attualmente è quinto tra i libri più venduti in Italia secondo la classifica del sito lafeltrinelli.it – , conferma il fiuto editoriale della casa editrice palermitana, instancabile scopritrice di talenti di sapore localistico ma di ottima riuscita nazionale.

S. D. B.