Open Day in presenza e a distanza per orientarsi in Ateneo

La Federico II conta 165 corsi di laurea, tra quelli di primo e di secondo livello, distribuiti nei 26 dipartimenti delle scuole, con più di 2.500 docenti e circa 80.000 studenti già iscritti.

Per aiutare le future matricole nella scelta del percorso universitario da intraprendere, l’Ateneo mette in campo diverse iniziative e tra queste gli incontri di orientamento a distanza e gli Open Day ovvero le giornate “Porte Aperte” dedicati agli studenti dell’ultimo biennio delle scuole secondarie di secondo grado.

Al momento in calendario i futuri studenti potranno incontrare in modalità virtuale gli orientatori dei tre Collegi (Architettura, Ingegneria, Scienze Matematiche Fisiche e Nturali) della Scuola Politecnica delle Scienze di Base che illustreranno i Corsi di Studi, gli sbocchi occupazionali offerti e le principali attività dei Collegi, rispondendo alle domande poste dagli interessati. Gli incontri si svolgeranno sulla piattaforma Cisco Webex. Primi incontri già a gennaio 2022.

Calendario e modalità di partecipazione

In modalità blended gli Open Day, in cui le quattro scuole si presentano e danno la possibilità agli studenti delle scuole superiori di assistere alla presentazione dei percorsi didattici, visitare le sedi, le aule, i laboratori, interagire con docenti e ricercatori, cominciare a familiarizzare con l’esperienza universitaria.

Sul portale dell’orientamento è prevista una sezione interamente dedicata agli Open Day, i cui programmi sono in continuo aggiornamento. E’ possibile già prenotare alcuni incontri. Il primo appuntamento in calendario è quello della Scuola Politecnica e delle Scienze di Base dal 14 al 18 febbraio 2022.