Siamo quello che mangiamo? Il cibo secondo Pollan

Tutto quello che avreste voluto sapere sul cibo, ma avete sempre pensato che è meglio chiudere gli occhi e mangiare. Michael Pollan, autore de “Il dilemma dell’onnivoro” pubblicato da Y-Giunti, è un detective del cibo che indaga l’evoluzione e i segreti nascosti dietro quello che si mangia: dal seme al frutto, dalla storia del «cibo con una faccia» alla carne lavorata e anatomicamente irriconoscibile.

Una ricerca che lo porta a conoscere varie realtà, dalla produzione industriale a quella dei produttori diretti. Fast food, supermercati, fabbriche, macelli e piccole fattorie sono il terreno della sua instancabile marcia verso la consapevolezza.
Un viaggio pieno di scoperte ma anche di incertezze. Pollan affronta molte esperienze che lo mettono a dura prova: combatte e accetta compromessi, forza la sua indole e impara a cacciare e a uccidere per nutrirsi. Alla fine ritrova la strada per un rapporto diverso con madre natura che svela come comprare, cucinare e mangiare.

La sua ricerca si conclude con un menù a quattro portate dove finalmente quello che c’è nel piatto non è più un dilemma ma la storia appena raccontata.