GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile

Si presenta lunedì 21 dicembre 2020, alle 17.30, il volume GenerAzioni digitali. Teorie, pratiche e ricerche sull’universo giovanile a cura di Lello Savonardo, edito da Egea (2020).

Il Webinar, si terrà sulla piattaforma online Zoom di Stroncature, uno spazio dove studiosi e ricercatori, imprenditori e innovatori condividono i risultati delle proprie attività di ricerca e al quale le persone possono accedere e assistere come pubblico, interagendo con l’autore.

Il volume sarà presentato da Enrica Amaturo, ordinario di Sociologia generale all’Università degli Studi di Napoli Federico II, e dal curatore Lello Savonardo, professore associato di Sociologia dei processi culturali e comunicativi e coordinatore scientifico dell’Osservatorio Giovani (OTG) dell’Ateneo Federico II. Saranno presenti gli autori del volume. L’evento sarà moderato da Nunziante Mastrolia.

Il libro presenta alcune delle principali attività promosse dall’Università degli Studi di Napoli Federico II e dall’Osservatorio Giovani (OTG) del Dipartimento di Scienze Sociali dello stesso Ateneo, con riferimento a politiche, azioni e innovazioni che investono le attività formative, la ricerca scientifica e i processi di comunicazione digitale, connessi al mondo giovanile.

Il titolo del libro GenerAzioni Digitali richiama sia l’universo culturale e sociale delle nuove generazioni, con riferimento all’utilizzo delle tecnologie, della Rete e dei social media, sia le “azioni” e le attività indirizzate ai giovani che l’Ateneo Federico II di Napoli e l’Osservatorio Giovani promuovono, favorendo processi di innovazione didattica, scientifica e culturale.

Le tecnologie digitali stanno assumendo un ruolo sempre più rilevante nei processi culturali e comunicativi che caratterizzano la “Bit Generation”. I linguaggi e le culture giovanili stanno mutando, così come le forme linguistiche ed espressive, in una dimensione sempre più glocal, tra appartenenze e fughe, paure e visioni, incertezze e prospettive.

Gli autori: Annalisa BuffardiAmalia CaputoDario De NotarisRosanna MarinoEmma MilanoMirella PaolilloStefania SansòLello Savonardo.

Per partecipare è necessario registrarsi utilizzando il seguente link:

Link al sito Egea per scheda completa libro e indice (pdf).