F.E.D.E.R.I.C.O. L’innovazione della didattica

Per uno sviluppo professionale orientato alla innovazione didattica, ecco F.E.D.E.R.I.C.O. Project, Formation Experiences Didactics Evaluation Innovation Reflexivity Competences Organization, dedicato agli RTDB della Federico II,

La seconda edizione sarà presentata lunedì 22 giugno alle 16,15.

L’evento, che sarà trasmesso in diretta YouTube https://youtu.be/kDDJqINo5hE, prevede gli interventi del Ministro dell’Università e della Ricerca Gaetano Manfredi e del Rettore dell’Università Federico II Arturo De Vivo.

Il progetto F.E.D.E.R.I.C.O. mira a promuovere una didattica che sia student-centred, attenta alle competenze dell’area professionale cui si riferisce il corso di studio in cui si è inseriti, operante nella logica dell’inclusione e capace di mobilitare le nuove tecnologie per intercettare i diversi stili cognitivi degli studenti, secondo una logica di individualizzazione e personalizzazione dell’apprendimento-insegnamento.

Attraverso questo lavoro di riflessione valutazione delle esperienze di formazione che sono rese attuabili non solo dalle competenze dei docenti ma anche dallo stato dell’organizzazione complessiva della Federico II ci proponiamo di promuovere l’innovazione didattica in una logica di qualità.

A partire dal percorso sviluppato nella prima edizione, documentato dalla videoregistrazione di tutte le sessioni ora disponibili per tutto il corpo docente dell’Ateneo federiciano e dalle esperienze e dai prodotti realizzati dagli RTDb.

Gli RTDb della seconda edizione saranno accompagnati in un percorso di esplorazione delle risorse e degli strumenti attualmente a disposizione della Federico II, e coinvolti in una serie di attività laboratoriali utili ad elaborare progetti didattici.

Oltre agli interventi del Ministro Manfredi e del Rettore De Vivo nell’incontro del 22 ci saranno testimonianze di RTDb della prima edizione e si presenteranno i 23 progetti di innovazione frutto della prima edizione che hanno ricevuto una premialità dall’Ateneo.

Dati i limiti imposti dall’emergenza Covid 19 tutte le attività della seconda edizione saranno erogate on line a partire mese di giugno per concludersi a ottobre 2020.

Il Team di progetto F.E.D.E.R.I.C.O. è composto sai docenti Barbara Majello Pietro Nunziante Roberto Serpieri e Maura Striano.

http://www.progettofederico-rtdb.unina.it/calendario/

Il link per seguire l’evento: https://youtu.be/kDDJqINo5hE

Allegati: