Emergenza Covid 19. Avviso importante per gli studenti Erasmus

A tutti gli studenti Erasmus+ 2019-2020 al momento all’estero o non ancora partiti, si comunica che con nota 2/2020 dell’11-03-2020, la agenzia Erasmus+ ha comunicato che, stante lo stato di pandemia che interessa tutta l’Europa, non sono consentite nuove mobilità in&out fino alla conclusione dello stato di emergenza.

Agli studenti la cui partenza era programmata in questo periodo e che avevano firmato accordo finanziario in tal senso, è revocata la borsa di studio alle condizioni previste dall’accordo finanziario.

Sarà cura dell’ufficio relazioni internazionali, appena possibile e compatibilmente con lo stato di emergenza e la situazione contingente, ridiscutere con gli interessati le condizioni della mobilità ed eventuale slittamento in avanti della stessa.

Laddove questa opportunità non dovesse risultare praticabile, sarà applicata la clausola di “causa di forza maggiore” (rimborso delle spese sostenute e documentate)a tutti gli studenti al momento all’estero e costretti ad interrompere la mobilità (chiusura dell’università ospitante, sospensione delle attività, ragionevole scelta personale, ecc.) è data la possibilità di rientrare in italia (ipotesi consigliata dall’ateneo) e posticipare le attività.

Laddove questa opportunità non dovesse risultare praticabile, sarà applicata la clausola di “causa di forza maggiore” (riconoscimento del periodo e delle attività svolte all’estero e documentate e contributo alle spese sostenute per l’emergenza).

Per informazioni sulle modalità di rientro gli studenti sono invitati a consultare il sito del Ministero degli Esteri

Http://www.viaggiaresicuri.it/home

Http://svi.viaggiaresicuri.it/approfondimenti-insights/saluteinviaggio

Ulteriori aggiornamenti e precisazioni del caso saranno adeguatamente comunicati agli interessati.

Si ribadisce che le mobilità interrotte o non fruite potranno essere posticipate a data da destinarsi, compatibilmente con le indicazioni che gli istituti partner forniranno in seguito.

Il Rettore facente funzioni

Arturo De Vivo