Zerocalcare incontra gli studenti della Federico II

In occasione del debutto al Teatro Bellini di Kobane Calling on stage, martedì 3 marzo alle 16 nell’aula Leone della sede centrale della Federico II in corso Umberto I, Zerocalcare Nicola Zavagli incontreranno gli studenti federiciani.

Dopo i saluti Arturo De Vivo, Rettore Università di Napoli, Federico II, interverranno insieme agli autori Liliana Mosca, docente di Storia e Istituzioni dei paesi afro-asiatici, e Sergio Brancato, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi. Modererà l’incontro Piero Sorrentino, scrittore, conduttore di Radio3 e editorialista de Il Mattino.

L’evento è aperto a tutti, l’ingresso è gratuito.

Kobane Calling è un fumetto dell’autore italiano Zerocalcare: un reportage in forma grafica del viaggio che ha portato l’autore al confine tra la Turchia e la Siria a pochi chilometri dalla città assediata di Kobanê, tra i difensori curdi del Rojava, opposti alle forze dello Stato Islamico.

Un atto di solidarietà verso chi ogni giorno in Siria mette a rischio la propria vita, nato nell’ambito di Lucca Comics&Games su impulso del regista e drammaturgo Nicola Zavagli, che da anni persegue con l’attrice Beatrice Visibelli e la compagnia Teatri d’Imbarco un teatro popolare d’arte civile.Dopo aver venduto centoventimila copie in Italia ed essere stato tradotto in francese, inglese, spagnolo, tedesco, portoghese e norvegese, Kobane Calling è diventato un atipico documentario teatrale. Uno spettacolo che non spettacolarizza la guerra, ma la racconta grazie a una originalissima commistione di linguaggi. È un vero e proprio atto d’amore del teatro nei confronti del mondo poetico e comicissimo dell’autore, ma anche Kobane Calling on Stage, dunque, non è solo una trasposizione di una graphic novel, ma un’opera inedita che partendo dalle pagine del fumetto, le trasforma sul palcoscenico in un autentico cortocircuito di emozioni, raccontando con spietata leggerezza la verità brutale di un conflitto troppo spesso dimenticato. Un lavoro che si mantiene pericolosamente in bilico tra cronaca del nostro tempo e l’immaginario fumettistico.

Lo spettacolo sarà in scena al Teatro Bellini dal 3 all’8 marzo 2020.

Grazie alla convenzione tra l’Università degli Studi di Napoli Federico II e il Teatro Bellini, gli studenti federiciani, il personale docente e amministrativo, possono acquistare i biglietti a condizioni agevolate.

Al personale docente e amministrativo è riservato il prezzo di 20 euro per tutti i giorni della settimana, con l’assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell’acquisto. Al Piccolo Bellini è riservato il prezzo di 10 euro. La promozione è estendibile a un accompagnatore.

Agli studenti under 29 è riservato il prezzo di 12 euro per tutti i giorni della settimana in sala grande con l’assegnazione del miglior posto disponibile al momento dell’acquisto. La promozione è strettamente personale e non è estendibile.

Agli studenti over 29 è riservato lo stesso trattamento economico del personale docente e amministrativo.

L’offerta non è applicabile agli “eventi speciali” in programmazione per i quali si riserva al personale docente e amministrativo e agli studenti il costo agevolato definito dal prezziario come “ridotto”.

Gli interessati possono rivolgersi direttamente al botteghino per l’acquisto con il prezzo dedicato presentando badge o tessera di appartenenza. La prenotazione può avvenire anche via mail all’indirizzo botteghino@teatrobellini.it oppure chiamando allo 081/5499688.