FederiPiano. Nuovo appuntamento

Continuano le esibizioni della prima stagione concertistica FederiPiano, organizzata dall’Università e tenuta interamente da studenti, ricercatori e professori federiciani. Il secondo concerto “A piccoli passi” sarà tenuto da Luigi Nastri, laureato in Giurisprudenza, venerdì 20 dicembre dalle 10.30 alle 11 nell’Atrio della sede centrale della Federico II in Corso Umberto I, 40.

Vincitore del premio di laurea Paolo Guglielmetti per l’anno accademico 2014/2015, abilitato all’esercizio della professione forense, Luigi Nastri è praticante notaio e blogger giuridico. Per passione autore di brani per pianoforte iscritto alla SIAE, ha partecipato a Pianocity Napoli, PianoCity Milano, Feltrinelli Piazza Duomo Milano “Open Piano”, Ferrara buskers festival, Santa Sofia buskers festival, Mojoca festival, maratona pianistica presso la sede centrale dell’Università Federico II.

Con i suoi brani cerca di trasmettere attraverso sonorità contemporanee, intense emozioni. Il concerto comprende brani originali del pianista estratti dagli album “Whiteness” e “A piccoli passi”.

Le forme essenziali del minimal consentono all’ascoltatore di concentrarsi sugli elementi di ispirazione: la purezza degli affetti d’infanzia e la natura che, quando incontaminata, restituisce ad ognuno il proprio tempo.

Le melodie semplici evocano quindi in un primo momento sentimenti malinconici legati a ciò che sarebbe potuto essere, in brani come “It could be more”, o alla delicatezza dei legami familiari, come in “Whiteness”.

Si passa poi a sonorità più cupe come in “Notre Dame”, dal nome della cattedrale in cui sono nate le prime linee musicali, o descrittive di un’inquietudine che alla fine trova il suo compimento come in “Mistero”.

Le composizioni sono suonate senza interruzioni: nell’esecuzione, i brani nascono l’uno dall’altro in un dialogo continuo con l’ascoltatore.