Buon compleanno SInAPSi

Il SInAPSi, Centro di Ateneo Servizi per l’Inclusione Attiva e Partecipata degli Studenti, spegne dieci candeline.

Il 20 dicembre 2019 alle 9.30 presso la Sala Convegni del Palazzo degli Uffici in via Giulio Cesare Cortese n.29, il board, lo staff amministrativo e gli operatori del Centro, accoglieranno tutti coloro che volessero partecipare ai festeggiamenti per il decennale, per brindare insieme all’inizio di una nuova annualità di lavoro, sempre a servizio dell’Ateneo.

Durante la mattinata, dopo i saluti inaugurali del Rettore Gaetano Manfredi, si ripercorrerà la storia del Centro, attraverso le testimonianze di coloro che hanno contribuito a scriverla.

In questo decennio, sotto la direzione del professore Paolo Valerio, attualmente Presidente Onorario, Il Centro SInAPSi ha ampliato e diversificato la sua offerta di Servizi, tenendo conto delle nuove istanze provenienti dall’utenza e dal territorio.

Alla Sezione Disabilità e Disturbi Specifici dell’Apprendimento, i cui Servizi sono rivolti a studenti in condizione di disabilità o con DSA, coordinata dal professore Alessandro Pepino, Delegato di Ateneo per la Disabilità e DSA, si è aggiunta nel tempo, la Sezione per il Successo Formativo, coordinata dalla professoressa Maria Francesca Freda, nell’ambito della quale, tra l’altro sono offerti interventi di counselling psicologico rivolti a tutti gli studenti dell’Ateneo.

Insieme a questi sono stati anche attivati i Servizi della Sezione Antidiscriminazione e Cultura delle Differenze, coordinati dalla professoressa Anna Lisa Amodeo, rivolti a tutti gli studenti, e alla cittadinanza, per prevenire e contrastare le diverse forme di discriminazione e violenza, che possono impedire la piena partecipazione attiva e l’inclusione sociale, sulla base del principio delle pari opportunità e della valorizzazione delle differenze.

Il Centro SInAPSi, infine, offre a tutti i laureandi e laureati dell’Ateneo, i Servizi della Sezione Promozione dell’Occupabilità, coordinati dalla professoressa Maura Striano, attuale direttrice del Centro, nell’ambito dei quali sono promossi anche percorsi di placement specializzato per i laureati in condizione di disabilità.

Tutte le Sezioni si avvalgono del contributo di numerosi collaboratori, provenienti da diversi ambiti disciplinari e dei volontari del Servizio Civile Nazionale, i quali ogni anno realizzano presso il Centro SInAPSi un significativo periodo di crescita personale e di formazione, mettendosi al servizio di uno straordinario progetto di inclusione, che evolve nel tempo.

Per informazioni e contatti comunicazione.sinapsi@unina.it.