Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale

Dopo i successi delle passate edizioni, il 22 novembre torna il Technologybiz, uno dei più importanti Festival sull’Innovazione Digitale e Sociale del sud Italia, che consentirà di creare nuove connessioni e collaborazioni per le idee e i progetti innovativi.

Il tema di quest’anno è il trasferimento tecnologico delle migliori innovazioni e pratiche di sviluppo regionale il passaggio dalla ricerca al business, grazie alla collaborazione attiva tra ricerca universitaria e imprese.

Un evento patrocinato anche dall’Università degli Studi di Napoli Federico II. Una grande opportunità da sfruttare sia per le imprese che per i ricercatori, che potranno incontrarsi per scambiare idee, opinioni, contatti e ottenere informazioni sugli strumenti per realizzare il trasferimento tecnologico.

Il TBIZ19 vede anche la presenza di Italiaonline, una delle più grandi società italiane che eroga servizi digitali alle PMI italiane.

Italiaonline è attiva in tutta la filiera delle soluzioni di marketing digitale e comunicazione online, ed è tra gli sponsor di questa edizione del Tbiz.

Il Technologybiz è un’iniziativa di animazione territoriale e business networking, strutturata e ricorrente, attiva dal 2009 su domini tecnologici prioritari per il Sud Italia. Organizzato in partnership con Sviluppo Campania, società in house della Regione Campania, l’evento promuove da sempre il business networking tra l’hub Campano dell’innovazione e l’omologo ecosistema nazionale: Parchi scientifici, istituti CNR, incubatori, acceleratori, finanziatori, start-up innovative, grandi imprese, organizzazioni internazionali.

Venerdì 22 novembre, a partire dalle 15.30, a Palazzo Caracciolo, via Carbonara, 112, è in programma la prima sessione dedicata al Trasferimento Tecnologico ‘Lo stato dell’arte del trasferimento tecnologico: gli Scenari’. Seguirà alle 17, una sessione dedicata agli ‘Strumenti per trasformare un’innovazione in un business: tra finanza privata e pubblica, consulenze e big player, qualcosa si muove?’

Le due sessioni saranno l’occasione per rappresentare scenari e strumenti del trasferimento tecnologico, e per verificare se si sta raggiungendo l’obiettivo di instaurare, in maniera proficua per tutti, un raccordo tra il sistema Ricerca e il sistema Impresa.

Nel corso dell’evento sarà possibile conoscere i 16 progetti innovativi che sono stati selezionati attraverso la call lanciata insieme a Sviluppo Campania, capaci di rispondere a criteri di innovazione oppure alle Sfide di Innovazione lanciate da grandi imprese sulla Piattaforma di Open Innovation della Regione Campania. Sono state selezionate 16 Business ideas, appartenenti ai settori del RIS 3: Trasporti di superficie e Logistica, Biotecnologie, Salute dell’Uomo e Agroalimentare, Energia e Ambiente, Turismo, Beni culturali ed Edilizia ecosostenibile, Nuovi Materiali e Nanotecnologie, ICT e Digital.

Per partecipare all’evento è possibile iscriversi come visitatore e come networker. Il visitatore può accedere alle conferenze e ai meeting, mentre il networker potrà partecipare attivamente con MyTBIZ, una propria pagina sul sito tbiz.it per presentarsi, cercare o offrire servizi, gestire la propria Agenda e gli incontri con altri Networker.