Per “Cinema, mon amour” c’è Ėjzenštejn con “La corazzata Potëmkin”

Continua mercoledì 13 novembre alle 17 al Cinema Astra, l’appuntamento con i film che hanno fatto la storia del cinema, nel quadro di F2 Cultura, le attività culturali di Ateneo pensate per la comunità federiciana e la città tutta. Per questa settimana, Cinema, mon amour propone La corazzata Potëmkin di S. M Ėjzenštejn, del 1925. Il film sarà introdotto da Mario Franco regista e storico del cinema.

Il cinema a ingresso libero e gratuito, offre, per questo semestre, sei classici restaurati dal Laboratorio “L’immagine ritrovata” e distribuiti dalla Cineteca di Bologna.

Le proiezioni si terranno tutti i giovedì, alle 14.30, ad eccezione dell’appuntamento di mercoledì 13 novembre.

I film scelti sono stati certamente centrali per l’evoluzione del linguaggio filmico e per l’impatto che hanno avuto sul cinema a venire. Bisogna però prestare attenzione anche ai rimandi interni che possiamo rintracciare tra di essi.

Per questo semestre, alcuni studenti del Dipartimento di Studi Umanistici hanno preparato le schede introduttive scaricabili dal sito di Ateneo e saranno presenti in sala per discutere con il pubblico. Tutte le proiezioni saranno in DCP, in originale con sottotitoli italiani