Soraya. La radio si racconta

Soraya è il format radiofonico in cui la radio si racconta, attraverso i suoi aneddoti, le sue curiosità, le sue storie più belle.

Mezz’ora per staccare dalla quotidianità con la voce, la musica e la fantasia di chi ha sognato e fatto

sognare attraverso un microfono trasmittente, il tutto accompagnato da un’accurata selezione musicale.

Con Amedeo De Chiara.

Regia di Federica Bertel e Biagio Natale.

In redazione Naomi Stella.

  • Puntata 0 – Guglielmo Marconi e la nascita della radio

    La prima puntata di Soraya non poteva non essere dedicata alla prima delle sue storie, al racconto di come tutto ebbe inizio lì, in quella soffitta, così come le grandi tecnologie dei nostri giorni sono nate in un garage della California.

    Fra scetticismo e battaglie legali, accompagneremo Guglielmo Marconi nella sua impresa impossibile di cambiare per sempre il mondo delle comunicazioni, che oggi ci consegna la nostra amata scatola dei sogni.

  • Puntata 1 – Radio Ga- Ga e i Queen

    Tratta da uno degli album più belli e rappresentativi dei Queen, Radio Ga ga è un’autentica dichiarazione d’amore per la radio che, a grandi temi di critica sociale – veicolati dalle immagini del videoclip e soprattutto dalle parole del testo – unisce un’atmosfera retrò ed evocativa, un sound unico e magico.

  • Puntata 2 – La Radio di Finardi

    Compagna fedele, amica di famiglia, primo elettrodomestico ad entrare nelle case di tutti, ma anche veicolo di messaggi rivoluzionari che ha interpretato la voce di dissenso di una generazione ribelle: questa è la radio secondo il cantautore Eugenio Finardi, che noi vi raccontiamo a partire dalle sue stesse parole.

  • Puntata 3 – Radio CO.RA: Storia di una piccola radio per la resistenza partigiana

    Puntata dedicata alla memoria di donne ed uomini coraggiosi divenuti eroi per aver trasmesso messaggi alla Resistenza – in una Firenze occupata dalle truppe nazifasciste – e sbaragliato la terribile divisione Göring.

  • Puntata 4 – Radio Caroline: la nave del rock!

    Rock, ribellione e libertà in alto mare: un mix perfetto per un fantastico film; e il bello è che è tutto vero! In questa puntata ripercorriamo la storia di Radio Caroline, la prima delle radio pirata britanniche, che ha ispirato il film I Love Radio Rock.

  • Puntata 5 – La guerra dei mondi di H. G. Welles

    A metà tra finzione e realtà, una puntata al limite dell’incredibile sulla capacità di persuasione della parola: parliamo di quando Orson Wells stava rischiando di distruggere il New Jersey con il suo racconto radiofonico de La Guerra dei mondi di Herbert George Wells.

  • Puntata 6 – Gran varietà. Oltre vent’anni di successi

    Chiusura di stagione con la celebrazione di un grande programma della radiofonia italiana a 40 anni dalla sua conclusione: Gran Varietà – Spettacolo della domenica. Attraverso le canzoni, i protagonisti dell’epoca e i loro indimenticabili sketch ripercorreremo la storia di un’Italia in ripresa che esplodeva di creatività e voglia di divertirsi.