Anche Napoli scende in campo per il Fridays For Future

Venerdì 27 settembre si terrà lo sciopero globale per il futuro. Migliaia e migliaia di persone in tutto il mondo torneranno in piazza per farsi sentire contro l’emergenza climatica.

Non sarà  il primo e né l’unico venerdì dedicato a questa iniziativa. Tutto è iniziato nell’estate del 2018, quando la studentessa Greta Thunberg decise di protestare ogni venerdì manifestando davanti al parlamento svedese per l’assenza di politiche concrete contro il cambiamento climatico. Nell’ultimo anno intorno a Greta si sono uniti migliaia di altri studenti di tutto il mondo.

Da qui il nome Fridays For Future. Ogni venerdì dedicato al futuro.

Anche l’Italia e Napoli saranno protagoniste. L’obiettivo è un’Italia a emissioni zero entro il 2030. Un obiettivo difficile da raggiungere, ma sono sempre più i cittadini che vogliono un’aria più pulita, meno plastica negli oceani, più energia da fonti rinnovabili.

Si lotta per le nuove generazioni, le quali potrebbero vedere il mondo estinguersi. Se si continuerà di questo passo scomparirà la grande barriera corallina, città come Venezia saranno sepolte, non ci saranno più molte specie animali come gli orsi polari.

Un’emergenza climatica iniziata con l’ultimo rapporto IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change) che afferma l’aumento della temperatura media globale di +1,5 °c rispetto al 1860 e che vede coinvolto tutto il mondo.

Tutte le informazioni sugli appuntamenti del Friday for Future sono su: www.fridaysforfutureitalia.it

F. D. M.