Il mestiere dell’attore secondo Arturo Cirillo

In occasione delle repliche de La scuola delle mogli’ di Molière al Teatro Stabile di Napoli, Arturo Cirillo, attore e regista dell’allestimento che ha riscosso grande successo nel corso di una lunga tournée in Italia, terrà un incontro con gli studenti del corso di Storia del Teatro dell’Università degli Studi di Napoli Federico II giovedì 28 marzo alle 11, nell’aula A3 del complesso di via Nuova Marina.

Cirillo è tra le personalità più interessanti del panorama italiano contemporaneo: nel duplice ruolo di interprete e di metteur-en scène ha firmato alcuni degli allestimenti più significativi degli ultimi anni, movendosi con disinvoltura fra i classici della letteratura drammatica, OtelloLe intellettualiL’avaro, capolavori del repertorio napoletano, Mettiteve a fa’ l’ammore cu mmeDon FaustoLe cinque rose di JenniferFerdinandoMiseria e Nobiltà – e Scende giù per Toledo dal romanzo di Patroni Griffi, la produzione nordamericana del XX secolo, Lo zoo di vetroLa gatta sul tetto che scottaChi ha paura di Virginia Woolf. Sue anche le applaudite regie liriche de L’Alidoro di Leo, di Napoli milionaria! di Eduardo e Nino Rota, de La donna serpente di Casella.

L’incontro sarà occasione per riflettere sulle sue scelte drammaturgiche, su questo nuovo confronto con l’universo molieriano, sul dialogo sempre vivo con la tradizione del teatro europeo ed extraeuropeo.

A moderare l’evento sarà Francesco Cotticelli, docente del corso, insieme con le docenti di letteratura francese Silvia Disegni e Valeria Sperti.