L’amore senza se, senza ma

L’amore uguale per tutti, per tutti coloro che si amano, indistintamente dal genere e dagli orientamenti.

La Giornata internazionale contro l’omofobia, la bifobia e la transfobia (o IDAHOBIT, acronimo di International Day Against Homophobia, Biphobia and Transphobia) è una ricorrenza promossa dall’Unione europea che si celebra dal 2004 il 17 maggio di ogni anno.

Sensibilizzare le persone verso il problema della paura e l’avversione irrazionale nei confronti dell’omosessualità, della bisessualità e della transessualità è ancora d’oggi problema comune a molti paesi.

La ricorrenza viene celebrata in ricordo del giorno in cui, il 17 maggio, nel 2005, il francese Louis-Georges Tin, curatore del Dictionnaire de l’homophobie, rimosse l’omosessualità dalla lista delle malattie mentali dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

Una ricorrenza importante che promuove le basi giorno dopo giorno, anno dopo anno, per un mondo più umano, più tollerante.

La strada è lunga ma l’obiettivo è il superamento di tutte le discriminazioni sociali. Ancora una volta, dunque, il 17 maggio vi saranno momenti di grande riflessione.

Sostenuta dalla piattaforma “Day against homophobia”, la Giornata si caratterizza per il fatto di non essere una campagna centralizzata, ma un momento di riflessione e partecipazione aperto a tutti per denunciare ogni forma di violenza, ogni aspetto di strenua intolleranza.