Senti che opera

Senti che opera” è realizzato in collaborazione il MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, in onda tutti i lunedì, mercoledì e venerdì dalle 18,30.
Un programma ricco di informazioni e dinamico, con gli studenti-speaker che diventano scopritori e guide, offrendo un percorso ricco di suggestioni e forte delle informazioni, dei dettagli storico-artistici.

“Senti che opera” offre la possibilità di ascoltare le opere, la storia del MANN – Museo Archeologico Nazionale di Napoli, le mostre e le novità direttamente dalla voce dei protagonisti.

In studio Francesco Longobardi e Andrea Zippa, con Simona Ironico

Puntata 1
Ascolta la prima puntata di “Senti che opera” con l’intervista al Direttore Paolo Giulierini.
Con lui ascoltiamo la bellezza del Toro Farnese, il suono della Battaglia di Isso, scopriamo la bellezza di Canova, e molto, molto altro ancora.

Puntata 3
Puntata 2
Torna a immergerti nella bellezza classica del Mann con il secondo appuntamento di “Senti che Opera”!Scopri, insieme a Francesco Longobardi e Andrea Zippa con la regia di Simona Ironico, la straordinaria storia della collezione Farnese, l’unica raccolta rinascimentale di opere d’arte giunta a noi quasi integralmente. Non perdere, inoltre, tutte le news dal mondo del Mann con le mostre “Canova e l’antico”, “Corto Maltese: un viaggio straordinario”, Blub.Tutto questo e molto altro aspetta solo te! Scarica subito il podcast per cominciare il viaggio nel suono dell’arte!.



Puntata 3
In questa puntata andiamo alla scoperta delle antichità classiche del Mann, nello specifico della celeberrima Villa dei Papiri di Ercolano tra storia, leggenda e tante curiosità.
Inoltre, spazio anche alle ultime novità provenienti dal Museo Archeologico tra le grandi mostre “Canova e l’antico”, “Corto Maltese: un viaggio straordinario”, Blub e gli imperdibili eventi che si tengono tra le sale del Mann.
Scarica subito il podcast per questo e tanto altro ancora.



Puntata 4
Sapevate che la Collezione Egizia al Museo Archeologico Nazionale di Napoli è seconda in Italia solo dopo quella di Torino? Nata dalla fusione della Collezione Borgia e di quella di Picchianti, negli anni si è arricchita di numerosi altri reperti dall’Egitto alle aree vesuviane: unica testimonianza della moda egiziana tra Pompei, Ercolano e Stabia! Scopriamo insieme uomini e donne mummificati, il corpo intero di coccodrillo perfettamente conservato grazie al processo della mummificazione e i molti altri tesori della collezione! .


Puntata 5
Continua a viaggiare nel suono dell’arte del Mann con Senti che Opera. In questa puntata Francesco Longobardi e Andrea Zippa con Simona Ironico, i nostri esploratori dell’antico, riscoprono la grande arte musiva proveniente dai paesi vesuviani: tra colori vivi, immagini curiose e scene di vita quotidiana scopriremo insieme anche come veniva fabbricato un mosaico nell’antichità. Inoltre, nella settimana dell’Universiade andremo a visitare la nuova mostra del Mann dedicata allo sport nell’antichità dal titolo “Paideia” con gli eventi ad essa collegati, senza dimenticare tutte le altre news dal mondo del Museo tra mostre temporanee, personali fotografiche e tanto altro ancora.
La quinta puntata di Senti che Opera è qui: ascoltala subito o scarica il podcast.



Puntata 6
Nel sesto appuntamento con Senti che Opera i nostri Francesco Longobardi e Andrea Zippa insieme a Simona Ironico ci portano in un viaggio all’interno dell’erotismo nell’antichità: qual era la funzione del sesso nella vita civile e religiosa? Come si esprimeva nella quotidianità? Quali prove archeologiche ci sono giunte? Scopriremo questo e molto altro visitando il Gabinetto Segreto del Mann.
Spazio anche alle ultime novità dal mondo del Museo Archeologico con la riapertura della sezione Magna Grecia e le grandi mostre temporanee del Mann, su tutte “Paideia” dedicata allo sport nel mondo antico in occasione delle Universiadi. Faremo inoltre un salto a Santa Maria Capua Vetere per visitare la nuova mostra dedicata al dio Mitra.
Ascolta subito la puntata o scarica il podcast.



Puntata 7
È qui l’ultimo appuntamento stagionale di Senti che Opera. Con Francesco Longobardi insieme a Simona Ironico e Andrea Zippa andiamo alla scoperta di uno degli edifici più affascinanti di Pompei, il Tempio di Iside: ci sposteremo tra la città vesuviana e il Mann per visitare i ritrovamenti archeologici legati al culto di questa divinità egizia e per capire qualcosa in più sull’arrivo e la diffusione dei culti orientali a Roma.
Non mancherà il consueto spazio con le news del Museo Archeologico: riflettori puntati sulla mostra “Paideia” e sulle Isolimpiadi per vedere come Napoli sia da sempre stata capitale dello sport, dall’antichità ad oggi con le Universiadi. Ci sarà anche un focus sulla mostra “Gli Assiri all’ombra del Vesuvio” senza dimenticare tutti gli altri appuntamenti e le grandi mostre del Mann.
Ascolta subito la puntata o scarica il podcast.