Per il cineforum del CLA c’è “Three Billboards Outside Ebbing, Missouri”

Prosegue la XIII rassegna del Cineforum in lingua originale del CLA al Cinema Academy Astra di via Mezzocannone 109, Napoli, prosegue martedì 20 novembre 2018 alle 18 con la proiezione di “Three Billboards Outside Ebbing, Missouri” di Martin McDonagh (2017).

Mildred Hayes (Frances McDormand) non si dà pace. Madre di Angela, una ragazzina violentata e uccisa Ebbing, Missouri, chiede con forza alla polizia locale di indagare sul delitto e di scoprire e arrestare chi lo ha commesso. Non riuscendo a sopportare l’atteggiamento apparentemente flemmatico dello sceriffo Bill Willoughby (Woody Harrelson) e della sua squadra (tra cui Dixon interpretato da Sam Rockwell), decide di commissionare tre manifesti con dei messaggi diretti allo sceriffo e di farli affiggere alle porte della cittadina. I manifesti diventeranno un caso e provocheranno le reazioni più disparate, ma attireranno l’attenzione e scateneranno il meglio e il peggio della comunità…

In corsa per il Leone d’oro alla 74a Mostra del cinema di Venezia e vincitore di moltissimi premi, il film ha fatto molto parlare di sé anche perché fa riflettere da subito lo spettatore per la complessità dell’argomento trattato. La protagonista è una madre che non riscontrando un grande impegno da parte della polizia locale nel trovare chi ha violentato e ucciso la figlia, sente di dover fare qualcosa, qualsiasi cosa per smuovere le acque e cercare di arrivare alla soluzione del caso. Ma è giusto? E i suoi modi poco femminile ed eccessivi sono giustificabili?

Il film in lingua inglese è sottotitolato in italiano, in modo da consentirne la visione anche a chi non ha nessuna conoscenza della lingua originale del film.

L’ingresso è gratuito.

La rassegna è organizzata dal Centro Linguistico di Ateneo in collaborazione con il COINOR, il Goethe Institut, il Corso di Studi in Lingue, Culture e Letterature Moderne Europee e il Dottorato in Mind, Gender and Languages.

Si ricorda che chiunque sia interessato ad essere inserito nella mailing list del cineforum in lingua originale del CLA può ricevere notizie sui film in programmazione e sulle le iniziative correlate, inviando una e-mail alla dottoressa Fabrizia Venuta (fvenuta@unina.it).

Tutte le informazioni sul cineforum in lingua originale del Centro Linguistico di Ateneo sono disponibili sui siti web del CLA, di F2 Cultura e del cinema Astra.