“Moviemmece”. La festa del cibo e della cultura

Territorio, cibo, salvaguardia e scambio culturale..

Dopo il successo della prima edizione, torna Moviemmece, il Festival dedicato al cibo inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale, strumento di salvaguardia e valorizzazione di territori e culture.

Oltre al patrocinio del Comune di Napoli, la seconda edizione vede anche la nuova collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Napoli.

“Con il sostegno del MiBACT e di SIAE, nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina”

La 2ª edizione di “Moviemmece” Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture si terrà a Napoli, nella Municipalità 6 – Ponticelli, Barra, S. Giovanni a Teduccio , dal 19 al 28 ottobre 2018

Al concorso cinematografico e fotografico possono possono partecipare tutti i registi e gli autori , e i giovani fotografi con nazionalità italiana ed età inferiore ai 35 anni (ovvero che non avessero già compiuto 36 anni il 30/11/2017).

Possono partecipare al concorso Moviemmece opere di finzione, animazione o documentari con una durata massima di 40 minuti, compresi i titoli di testa e di coda. Le opere devono affrontare il tema del cibo da una qualsiasi delle sue numerose sfaccettature, purché permanga l’approccio allo stesso come veicolo di scambio interculturale e indagine di questioni sociali, ambientali, culturali, ecologiche e civili.

Stesso discorso va fatto per il fotocontest: Le opere candidate devono affrontare, anche in senso lato, il tema del cibo inteso come veicolo di conoscenza e scambio interculturale. Il tema va inteso pertanto in senso ampio, includendo la rappresentazione di chi lo lavora e produce nel sud e nel nord del Mondo.

Il concorso Moviemmece è ad accesso gratuito. Per candidare la propria opera è necessario compilare il form on line per la candidatura all’indirizzo

http://www.moviemmece.it/candida-il-tuo-film/

Per quanto concerne il foto contest, stesso discorso. La partecipazione al concorso è gratuita. L’iscrizione dovrà essere effettuata compilando l’apposito form online e caricando la foto sul sito del Festival all’indirizzowww.moviemmece.it/fotocontest

Ogni partecipante può inviare una sola fotografia, con annesso titolo e didascalia di accompagnamento.

Il regolamento integrale è disponibile su www.moviemmece.it