“A qualcuno piace caldo” per Cinema, mon amour

Un classico della settima arte per Cinema, mon amour che torna con l’appuntamento de Mercoledì dei classici presso il Cinema Academy Astra.

Mercoledì 18 aprile alle ore 14 un film simbolo come “A qualcuno piace caldo”, anno 1959 con alla regia Billy Wilder.

Il programma è orchestrato in maniera tale che si dia la possibilità allo spettatore di conoscere tanti capolavori della storia del cinema, introdotti da docenti e esperti.

Infatti la proiezione sarà introdotta dal Pierluigi Razzano, de La Repubblica.

Della pellicola c’è poco da dire: si tratta di un capolavoro, un lungometraggio che non deve mancare nel portfolio cinematografico di ognuno di noi.

Siamo dinanzi ad una pietra miliare della commedia americana, la migliore interpretazione di Marilyn Monroe, nei panni di Zucchero “Candito” Kandinsky.

Blasonato il film di Wilder anche per via dei premi: un Oscar e tre Golden Globe, tra cui il Golden Globe per la migliore attrice in un film commedia o musicale alla già citata Monroe e miglior attore in un film commedia o musicale a Jack Lemmon.

Comicità, eleganza , brillantezza dei dialoghi; “A qualcuno piace caldo” racconta le disavventure di due squattrinati musicisti, il sassofonista Joe e il contrabbassista Jerry, nella Chicago del 1929, testimoni non voluti della famigerata Strage di San Valentino, il massacro compiuto nella windy city il 14 febbraio 1929 dagli uomini di Al Capone contro la banda di Bugs Moran per il controllo della città.

Un film senza tempo, un pezzo raro, solo un cineasta all’avanguardia come Billy Wilder poteva realizzare.