“Pino è”. Un concerto con tanti amici


Com’era noto da tempo, è in fase di organizzazione “Pino è”, concerto-tributo a Pino Daniele allo stadio San Paolo di Napoli. Se ne parlava da più di un anno. Poi è stata stabilita la data: il 7 giugno del 2018, a circa 2 anni e mezzo dalla scomparsa dell’artista partenopeo.

E’ notizia di questi giorni l’ufficializzazione dei cantanti e dei musicisti che prenderanno parte all’omaggio. Sul prato di Fuorigrotta si alterneranno colleghi di Pino, persone che hanno condiviso (chi innumerevoli volte, chi in qualche occasione particolare) il palco con lui e chi invece l’ha semplicemente apprezzato senza mai lavorarci insieme.

Oltre ai collaboratori storici Tullio De Piscopo, James Senese e Tony Esposito, sono state confermate le presenze di Jovanotti ed Eros Ramazzotti (che proprio al San Paolo nel 1994 realizzarono insieme a Pino Daniele un concerto indimenticabile) e di Fiorella Mannoia, Francesco De Gregori e Ron (compagni di avventura di Pino durante un tour di grande successo nel 2002). Insieme a loro ci saranno altri grandi nomi, come quelli di Claudio Baglioni, Gianna Nannini, Antonello Venditti, Loredana Bertè, Giorgia, Enzo Avitabile, Irene Grandi, J-Ax, Elisa, Mario Biondi, Giuliano Sangiorgi, Francesco Renga, Federico Zampaglione, Clementino, Emma e altri. Ma non sarà soltanto il mondo della musica ad onorare il musicista partenopeo, ma ci sarà il contributo di attori (come Pierfrancesco Favino, Alessandro Siani, Vincenzo Salemme, Marco D’Amore, Salvatore Esposito, Edoardo Leo), dello sport (sicuramente Ciro Ferrara, ancora da definire la partecipazione del Calcio Napoli). E sono stati contattati anche altri esponenti del mondo dello spettacolo, che non hanno ancora confermato, ma è molto probabile che la rosa dei partecipanti si amplierà ulteriormente.

Una vera parata di stelle della musica leggera italiana per omaggiare colui che è stato amico, compagno di lavoro, maestro, idolo. E sicuramente la risposta arriverà anche dal pubblico napoletano, che da quel 4 gennaio 2015 non ha mai smesso di dimostrare il suo incondizionato amore per Pino Daniele.

Emm. Pal.