Il coraggio e la lotta delle donne

Secondo appuntamento il cineforum gratuito “Donne D.O.C – Direzione Ostinata e Contraria” organizzato dalla Cooperativa Sociale Sepofà e in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità.

Il Cineforum, che si terrà al Palazzetto Urban in Via Concezione a Montecalvario 26, rientra nelle rassegne del Comune di Napoli “Marzo Donna e Donne al Centro”.

Una direzione intrapresa già nel primo film, “Erin Brockovich – Forte come la verità.

L’appuntamento è per mercoledì 11 aprile 2018 alle ore 16, con ingresso gratuito.
La pellicola scelta per l’occasione sarà il film “L’Intrusa”, del regista Leonardo di Costanzo, già ampiamente applaudito al Festival di Cannes.

Le protagoniste dei film scelti per il cineforum sono tutte donne pronte ad andare in direzione ostinata e contraria per preservare, proteggere ciò per cui più tengono, come nel caso di un film come “L’Intrusa”.

Siamo nella Napoli dei giorni nostri e la protagonista del film, Giovanna, è una donna forte, combattiva che lavora nel sociale.

Si scontra con una città complessa come la capitale del Sud Italia dove criminalità, ignoranza e problematiche sociali, la fanno da padrone.

Il centro che dirige offre un luogo protetto in cui crescere e giocare dopo le ore di attività scolastica a bambini che potrebbero finire precocemente a far parte della manovalanza camorristica. Un giorno Maria, madre di due bambini, chiede e trova rifugio, con il consenso di Giovanna, in un monolocale che appartiene al centro. La quale però non sa che si tratta della giovane moglie di un boss ricercato per un spietato omicidio.

Umanità e camorra visti dagli occhi di una donna avulsa da tutto, ma pronta a difendere il suo credo, le sue azioni.