“Vogliamo Vivere” per Cinema Mon Amour

Cinema, mon amour torna con l’appuntamento con il Mercoledì dei classici presso il Cinema Academy Astra, alle ore 14.

Mercoledì 11 aprile sarà il turno diTo Be or Not to Be – Vogliamo Vivere”, commedia satirica statunitense del 1942 diretta da Ernst Lubitsch.

Il programma è orchestrato in maniera tale che si dia la possibilità allo spettatore di conoscere tanti capolavori della storia del cinema, introdotti da docenti e esperti.

Infatti la proiezione sarà introdotta dal docente dell’Università Federico II, Stefano Manferlotti.

La pellicola è un classico del cinema, basata sulle vicende di compagnia di attori di Varsavia  intenta a portare in scena una versione dell’Amleto nonché una nuova commedia di satira sul nazismo, che viene però bloccata dalla censura.

Si tratta di una pungente e arguta satira sul nazismo; ovviamente il titolo originale,”To Be or Not to Be” è riferito al presunto tradimento da parte di Maria Tura con un giovane aviatore polacco che va nel suo camerino tutte le volte che il marito Josef, nell’interpretare Amleto, inizia appunto il monologo “Essere o non essere…”

Cinema come sistema riproduttivo di un messaggio forte, diretto, nel caso di Lubitsch e di “To Be or Not to Be” quello della dissimulazione e del potere a volte soggiogante della maschera, della finzione intesa come maschera del reale.

Un chiaro segnale a ciò che lo spettatore vede e vuole accorgersi nel risicato scarto tra l’essere e l’apparire all’interno di una messinscena messa in atto dagli attori della compagnia polacca.