Napoli conquista l’oro dei David

Si è svolta la 62esima edizione dei David di Donatello, i premi cinematografici che sono considerati gli Oscar italiani.

Un vera e propria festa per il cinema italiano che premia Napoli e il suo modo di creare cultura attraverso la macchina da presa. “Ammore e Malavita dei Manetti Bros, vince il David come miglior film dell’anno, in una serata che lo porterà a vincere altre quattro statuette.

Durante la cerimonia targata Rai dopo un biennio di Sky, sono stati assegnati più di venti statuette compresi quelli per il Miglior film straniero, andato al Dunkirk” di Cristopher Nolan e il Miglior film dell’Unione Europea, lo svedese “The Square, vincitore della Palma d’oro al Festival di Cannes 2017.

Di spessore i premi speciali consegnati a Stefania Sandrelli e Diane Keaton e il David alla carriera ad un mito come Steven Spielberg.

Napoli trionfa,  ma non solo per i Manetti Bros; Renato Carpentieri migliore attore protagonista con “La Tenerezza” di Gianni Amelio, tratto da “La tentazione di essere felici”, romanzo di Lorenzo Marone, scrittore napoletano.

Luciano Stella e Carolina Terzi sono i migliori produttori per “Gatta Cenerentola”, che conquista l’Oscar del cinema italiano anche per i migliori effetti digitali.

E non finisce qui: Migliore attrice non protagonista Claudia Gerini per “Ammore e malavita”; migliore canzone originale “Bang Bang” interpretata da Serena Rossi, Franco Ricciardi, Giampaolo Morelli sempre per il film dei Manetti Bros.

Ferzàn Ozpetek e la sua “Napoli Velata” escono sconfitti ma si consolano con i premi per il miglior autore della fotografia Gian Filippo Corticelli e il migliore scenografo Ivana Gargiulo.

Altri film premiati sono stati A Ciambra, con cui Jonas Carpignano ha vinto il premio per il Miglior regista, Nico, 1988 di Susanna Nicchiarelli, per Migliore sceneggiatura originale, Miglior acconciatore e Miglior truccatore, e poi “Fortunata” dove una splendida Jasmine Trinca si è aggiudicata il David come Miglior attrice protagonista.

Consultare il sito ufficiale dei David di Donatello per saperne di più su tutti i vincitori.