La cultura del libro. Tre giorni per la promozione

Libri. Produrli, pubblicarli, studiarli è il titolo dell’evento in programma nei giorni, 22, 23 e 24 gennaio 2018, organizzato dal Dipartimento di Scienze Politiche della Federico II.

L’iniziativa si propone di diffondere la cultura del libro e rappresenta un’occasione per analizzare come la funzione attribuita a questo strumento sia mutata nell’ambito della diffusione scientifica.

Nel corso delle tre giornate saranno inoltre presentati al pubblico i volumi prodotti dalla comunità scientifica del Dipartimento, con la partecipazione di più di 70 ospiti ed autori.

Dopo i saluti istituzionali del Prorettore Arturo De Vivo e del Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Marco Musella, interverranno nella sessione di apertura i docenti, Maria Carmela AgodiRoberto Delle DonneEdoardo MassimillaValeria Parrella Domenico Piccolo.

La seconda giornata sarà aperta vedrà protagonisti Lucio CaraccioloAdriano Roccucci che discuteranno del volume ‘Storia contemporanea. Dal mondo europeo al mondo senza centro’.

Infine, la terza giornata sarà introdotta Guido Pescosolido, che discuterà dei volumi ‘Nazione. Sviluppo economico e questione meridionale in Italia’ e  ‘La questione meridionale in breve. Centocinquant’anni di storia’.