Recalcati, una lectio alla Federico II

“La trasmissione del sapere, soprattutto quando si tratta del sapere clinico, non può mai essere ridotta, come invece sembra credere il nostro tempo, a numeri, cifre, quantificazioni”.

Sono le parole di Massimo Recalcati, psicanalista e psichiatra, professore dell’Università di Pavia e Verona che venerdì 19 gennaio sarà a Napoli per una Lectio Magistralis intitolata “L’amore per il sapere”.

L’incontro si terrà alle 14 nell’Aula Magna “Gaetano Salvatore” della Scuola di Medicina e Chirurgia della Federico II in via Pansini.

L’amore per il sapere: “avviene grazie alla forza erotica del desiderio e non può mai dimenticare che non è la vita che deve servire il sapere ma è il sapere che deve servire la vita”, prosegue Recalcati.

La giornata verrà aperta col saluto delle Autorità: Gaetano Manfredi, Magnifico Rettore della Federico II, Luigi Califano, Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II e Vincenzo Viggiani, Direttore Generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II.

A seguire Fabrizio Consorti, Presidente della Società Italiana di Pedagogia Medica, “Macigni sul cuore: navigare la complessità”; G. Isabella Continisio, Ufficio Formazione Unico, “Cosa pensano gli studenti?”; Cesare Formisano,  Scuola di Medicina e Chirurgia, Università di Napoli Federico II, “Presentazione dell’evento”.

Moderano Andrea De BartolomeisAlfredo Guarino, della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II. Interviene Mario Bottone, Ricercatore di Psicologia Clinica della Scuola di Medicina e Chirurgia Federico II.

Il seminario è gratuito e l’iscrizione è obbligatoria. Compilare il form entro il 16.1.2018 collegandosi al sito www.policlinico.unina.it – sezione formazione ecm.
Info: graziaisabella.continisio@unina.it. Tel.0817463753.

Con il patrocinio morale della Società Italiana di Pedagogia Medica.