Il CLA della Federico II è il primo in Italia nelle valutazioni Cambridge

Il Centro Linguistico dell’Università Federico II è risultato primo in Italia nelle valutazioni Cambridge relative alla corretta procedura e organizzazione degli esami per il conseguimento della certificazione internazionale. Questo risultato è stato raggiunto grazie all’ottimo lavoro di squadra di tutto il CLA, e in particolare, per le attività in questione, dei madrelingua dottor John Crockett, dottoressa Janet Parker, dottor Geraint Thomas dottoressa Dianna Pickens per quanto attiene alla preparazione linguistica, alla dottoressa Fabrizia Venuta per l’organizzazione degli esami, alla dottoressa Antonietta Rea per la parte amministrativa- contabile, alla signora Carmela Tufanodottoressa Loredana Cavaliere per l’organizzazione dei corsi, al dottor Vincenzo Fruncillo per il supporto tecnico. Il Centro è diretto dalla professoressa Annamaria Lamarra.

Le certificazioni internazionali sono oggi un significativo lasciapassare per il mercato del lavoro ed è importante che la Federico II sia in prima linea in questo tipo di attività.

In quanto open Authorised Centre, il CLA offre la possibilità di partecipare all’esame a chiunque sia interessato e non esclusivamente agli studenti iscritti presso l’Ateneo.

E’ possibile testare il proprio livello di competenza linguistica ed avere un’indicazione di massima di quale certificazione si potrebbe sostenere, collegandosi al link: http://www.cambridgeenglish.org/test-your-english/

Poichè gli esami Cambridge English sono stati concepiti per verificare le quattro abilità linguistiche (lettura, scrittura, ascolto e produzione orale), occorre una preparazione specifica, che può essere conseguita seguendo un corso di preparazione presso il Centro Linguistico oppure utilizzando il materiale didattico consigliato sul sito Cambridge English e visitando il sito flo-joe. Sul sito CambridgeWrite and improve è possibile avere un riscontro immediato sullo scritto (writing).