Torna “Cinema, mon amour”. E raddoppia

Gli incontri di “Cinema, mon amour” riprendono all’Astra a novembre, con più di una novità.

Dopo la felice esperienza dell’anno accademico scorso, ritorna “Cinema mon amour- I giovedì dell’Astra”, attività F2 cultura che nasce dalla collaborazione tra Dipartimento di Studi Umanistici, Coinor, Fondazione Cineteca di Bologna e Arcimovie.

Le sezioni restano le stesse – Una cineteca in viaggio, I mestieri del cinema, Nuove prospettive, Dalla parte degli attori – ma l’orario cambia: gli incontri e le proiezioni si terranno infatti, dal 9 novembre al 14 dicembre, alle ore 18.

Il 9 novembre, con Una cineteca in viaggio, si inizia però alle 17, con un doppio e importante appuntamento: verrà riproposto Freaks di Tod Browning (1932) insieme al restauro, presentato a Venezia 2017, di La donna scimmia di Marco Ferreri.

La novità di questo semestre è che “Cinema, mon amour” raddoppia: I mercoledì dei classici, a partire dalle 14, proporranno ad un pubblico di studenti e di interessati una serie di classici imperdibili, sempre ad ingresso gratuito. L’8 novembre si parte con Scherlock Jr di Buster Keaton (1924) e Un chien andalou di Louis Buñuel (1929), per chiudere il 13 dicembre con Bellissima di Luchino Visconti (1952).

Come per l’anno accademico scorso, agli appuntamenti all’Astra saranno associati interventi di studiosi e professionisti, con incontri rivolti agli studenti che si svolgeranno anche presso il Dipartimento di Studi Umanistici, in stretta collaborazione con il corso di laurea magistrale in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e teoria.

Il calendario dettagliato degli appuntamenti sarà disponibile a breve su http://www.f2cultura.unina.it/cinema-mon-amour-i-giovedi-dellastra/

https://www.facebook.com/cinemamonamournapoli/