Per Magda Szabó una giornata a Napoli

“Il piatto del’amicizia” è una giornata a Napoli per la scrittrice Magda Szabó che si terrà mercoledì 1 novembre alle 18, presso il Cinema Hart in via Crispi 33.

Un incontro con interventi di Antonella Cilento (scrittrice), Vera Gheno (traduttrice), István Puskás (direttore dell’Accademia d’Ungheria), e Mónika Szilágyi (responsabile della casa editrice Anfora) che si terrà in occasione del centenario della nascita di Magda Szabó, “la Gabriel Garcia Marquez ungherese” come fu scritto nella motivazione per candidatura al premio Nobel.

Un evento a Napoli che l’Accademia d’Ungheria e Lalineascritta organizzano dopo che già Venezia, Bologna, Torino e Roma hanno ricordato la grande autrice ungherese.

Un piatto dell’amicizia” lega Napoli all’Ungheria, e all’antica capitale Debrečen in cui Magda visse e di cui tanto scrisse, sin dai tempi della regina angioina Maria, che volle l’edificazione della chiesa di Donnaregina Vecchia e ospitò Petrarca.

Un legame che si è consolidato con la presenza a Napoli, durante la Seconda Guerra di un altro nome straordinario della letteratura magiara, Sándor Márai, e che si rinnova nel 2017 nel nome di Magda Szabó e, nel 2018, in occasione dei 90 anni della fondazione dell’Accademia d’Ungheria in Roma.

Lettura dalle opere della Szabò saranno a cura di Cecilia Lupoli e Imma Villa; Contributi video di Laura Bosio, Lisa Ginzburg, Matteo Marchesini, Marta Morazzoni, Marguerite Pozzoli, Simonetta Sciandivasci, Nadia Terranova, Anna Toscano

Alle ore 20 si terrà la proiezione del film La porta (2012) di Istvàn Szabò

www.lalineascritta.it