Il commissario Ricciardi a fumetti. Come la letteratura attraversa i media

In occasione dell’inaugurazione dei corsi 2017/2018 di Sociologia delle Tecnologie Culturali e di Sociologia e Storia dei Media del prof. Sergio Brancato, mercoledì 11 ottobre dalle ore 9,00 alle ore 13,00 in Aula  Magna del Dipartimento di Scienze Sociali della Federico II si terrà un incontro dedicato ai rapporti tra letteratura e sistema dei media.

L’evento ha luogo in occasione dell’uscita in libreria della versione a fumetti del commissario Ricciardi, il celebre personaggio di Maurizio de Giovanni, a opera di Sergio Bonelli Editore, la più importante casa editrice del fumetto italiano, e in collaborazione con la Scuola Italiana di Comix: un’iniziativa di grande rilievo mediatico realizzata da un team creativo (sceneggiatori, disegnatori, coloristi) integralmente composto da autori campani.

La giornata sarà introdotta dal Prorettore Arturo De Vivo e del Direttore del Dipartimento prof.ssa Enrica Amaturo.

Ospite d’onore lo scrittore Maurizio de Giovanni.

Numerose le personalità accademiche e del mondo della cultura che interverranno.

Alberto Abruzzese (sociologo), Daniele Bigliardo (disegnatore), Giuseppe Boccia (grafico colorista), Giusy Buondonno (produttrice Rai Fiction), Ivan Cappiello (cartoonist), Fausto Colombo (sociologo), Stefano Consiglio (docente di organizzazione aziendale), Stefano Cristante (sociologo), Luca Crovi (critico, editor Bonelli), Linda De Feo (sociologa), Stefano D’Alfonso (giurista), Claudio Falco (sceneggiatore), Gabriele Frasca (studioso di media comparati), Alfredo Guardiano (giudice), Maurizio Gemma (direttore Film Commission Campania), Michele Masiero (direttore editoriale Bonelli), Francesco Nardella (vicedirettore RAI Fiction), Alessandro Nespolino (disegnatore), Antonio Parlati (presidente sezione cultura Unione Industriale Napoli), Francesco Pinto (scrittore, direttore CPTV-Rai Napoli), Achille Pisanti (sceneggiatore), Daniele Pittèri (manager culturale), Mario Punzo (direttore Scuola di Comix), Aldo Putignano (editore), Lello Savonardo (sociologo), Luigi Siniscalchi (disegnatore), Roberto Serpieri (sociologo), Lucilla Stellato (disegnatrice), Paolo Terracciano (head-writer “Un Posto al Sole”), Donatella Trotta (giornalista).

L’iniziativa è destinata agli studenti ma aperta a tutti.