La Federico II al “Napoli Film Festival”

La XIX edizione del Napoli Film Festival quest’anno vede la partecipazione degli specializzandi del Master in “Drammaturgia e Cinematografia” del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Napoli Federico II.

Gli studenti parteciperanno agli incontri che si terranno all’Hart, Institut Français e Instituto Cervantes con i protagonisti del mondo del cinema. Tra questi Sergio Castellitto, Margaret Mazzantini, Massimiliano Gallo, i registi della Gatta Cenerentola e tanti altri.

I ragazzi hanno lavorato alla stesura del catalogo, redigendo le schede di molti dei film italiani in gara, e sono stati scelti come componenti della giuria.

Sabato 30 settembre, alle ore 10 presso il Cinema Hart, via Crispi, 33, gli specializzandi saliranno in cattedra per “Parole di cinema”. In tale occasione verrà proiettato il documentario dal titolo “Supereroi: il mestiere di salvare il mondo”, scritto, diretto e interpretato da Enrico Morabito.

Il progetto pone un interrogativo di fondo: “Chi non ha sognato almeno una volta nella vita di avere dei superpoteri?”. “I supereroi – spiegano gli specializzandi del Master – si sono imposti come dei veri e propri idoli, facendo fantasticare intere generazioni. Ma chi sono davvero? Giovani problematici che necessitano come chiunque altro di una guida, esseri semidivini assetati di verità e di giustizia, disorientati da un passato difficile. Un grande potere comporta sempre una grande responsabilità, assunta dai supereroi secondo i valori inculcati dalla propria “famiglia”.”

Ant. Sal. D’Ang.