Questa estate leggi con i consigli di F2 RadioLab

Pronti a preparare le valigie per queste vacanze? F2 RadioLab vi tiene compagnia anche questa estate con le letture del momento. Sia che vi aspetti un’avventura impegnativa, sia che ci sia in programma totale relax, la soluzione ad ogni dubbio è sempre un buon libro.

Se volete tenervi al passo con i recenti successi editoriali, non potete lasciarvi scappare il vincitore dell’ultima edizione del Premio Strega: Paolo Cognetti con il suo “Le otto montagne” (Einaudi), una storia d’amicizia e di vita in cui lo scrittore milanese prende l’altezza come misura di una dimensione ben più grande di quella che vediamo. Se siete alla ricerca di qualcosa di più autobiografico però, forse è il caso di dare un’occhiata a “La più amata”, di Teresa Ciabatti (Mondadori), anche lei presente nella cinquina dei finalisti del famoso premio.

Anche la letteratura straniera fa la sua parte ed il nostro consiglio è leggere “I paesaggi perduti. Storia di formazione di una scrittrice” di Joyce Carol Oates, edito da Mondadori. La scrittrice americana ci porta alla scoperta dei giorni e delle strade che l’hanno resa così celebre; non vi farà mancare sensibilità e curiosità.

A proposito di curiosità, siete già corsi ad acquistare l’ultimo lavoro del grande Camilleri? L’autore siciliano torna con “La rete di protezione” (Sellerio), una nuova avventura per l’acuto commissario Montalbano.

Se siete attenti anche alle novità del genere poesia, una lettura che proprio non può mancarvi è “Cedi la strada agli alberi”, di Franco Arminio pubblicato da Chiarelettere Lo scrittore irpino ha conquistato anche i lettori più scettici.

Vestiti, biglietti e qualche lettura: che l’estate abbia inizio!

Chi. Pis.