Summer School EMME

Si terrà dal 10 al 15 settembre 2017 presso la Città della Scienza di Napoli, la Summer School EMME (Euro-Mediterranean and Middle East Summer School of Science Communication ) promossa dalle reti museali ECSITE la rete europea dei science centre e musei scientifici e NAMES, organizzazione analoga della regione nord-africana e mediorientale. Alla scuola partecipano inoltre altre prestigiose istituzioni tra cui: la Bibliotheca Alexandrina Planetarium Science Center, in Egitto; la Città della Scienza di Napoli; la rete di centri scientifici Ciencia Viva in Portogallo; il Children’s Museum di Amman in Giordania; il MUSE Museo delle Scienze di Trento; il Parque de las Ciencias in Spagna; lo Scientific Center of Kuwait in Kuwait; Universcience e Universcience Partenaires a Parigi.
Giunta alla sua terza edizione dopo il successo di quelle  precedenti:  Granada e Alessandria d’Egitto, il corso intensivo è ben presto divenuto uno dei principali appuntamenti formativi internazionali nel settore, oltre che una importante occasione di networking tra le due sponde del Mediterraneo.
Obiettivo della scuola è quello di formare – attraverso lezioni e workshop pratici tenuti dai massimi esperti internazionali del settore – manager e quadri di musei scientifici, science centre e altre istituzioni nel campo della comunicazione scientifica. Ogni giornata sarà dedicata a un tema centrale del management museale. In particolare questa l’articolazione dei temi: Pianificazione strategica e budgeting; risorse umane, capacity building e sviluppo programmi;  marketing, fundraising e comunicazione;  gestione di un museo;  formazione e apprendimento continuo.
Per chi si registra entro il 10 luglio  il costo della  quota di iscrizione è ridotto.
Per maggiori informazioni sul programma e sulle modalità di accesso è possibile consultare il sito: http://www.cittadellascienza.it/emme2017/