Un’amica trascinante, ipnotica. E geniale

“L’amica geniale” è il primo volume della tetralogia di Elena Ferrante, seguito poi da: “Storia del nuovo cognome”, “Storia di chi fugge e di chi resta” e infine “Storia della bambina perduta”, tutti pubblicati dalle edizioni E/O

“L’amica geniale” è un romanzo pubblicato nel 2011, ambientato a Napoli che alimenta il fascino attorno alla scrittrice misteriosa Elena Ferrante che non si è mostrata in pubblico.

È la storia di due amiche, Lila e Lenuccia, e della loro infanzia nel rione, una zona periferica di Napoli, protagonista con tutta la sua affascinante decadenza.

“L’amica geniale” è un romanzo di formazione del lettore, oltre a esserlo di Lila e Lenuccia: una storia calda e trascinante che impedisce di restare chi si era. Il linguaggio, uno dei grandi protagonisti della storia, è sensuale, secco, affilato: sa attraversare con violenza quando deve e accarezzare quando può.

Il lettore, dopo un breve rito d’iniziazione, nel mezzo delle pagine, si ritrova integrato a pieno titolo nel gruppo di amici del rione. L’amicizia tra Lila e Lenuccia fa sentire a casa. Si torna bambini con loro e si cresce insieme, al punto che scoprirete di voler leggere tutta la storia, spinti dal desiderio di sapere come va a finire ma conservando la speranza infantile che possa non finire mai.

Cla. Guc.