Un Commendatore della Repubblica alla Federico II

Il professor Angelo Izzo, professore ordinario di farmacologia presso il Dipartimento di Farmacia, è stato nominato Commendatore dell’Ordine “Al merito della Repubblica Italiana” sulla base dei meriti scientifici. Il riconoscimento, terzo in ordine di importanza dopo quello di Grande Ufficiale e quello di Cavaliere di Gran Croce, è stato conferito motu proprio dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Dal 2014, il professor Izzo vanta l’inclusione nella lista degli “highly cited researchers”, ovvero i ricercatori mondiali più citati, da parte della società americana Thomson Reuters, prestigiosa in ambito scientifico poiché fornisce il valore dell’impact factor, ossia l’indice dell’importanza delle riviste scientifiche internazionali.

Gli highly cited researchers rappresentano le migliori e le più brillanti menti scientifiche del nostro tempo. Inoltre, sono le più influenti, dato che le loro pubblicazioni risultano fondamentali per il progresso delle conoscenze nella ricerca delle loro specifiche discipline.

Il professore Angelo Izzo si occupa prevalentemente dello studio farmacologico e delle potenziali applicazioni terapeutiche dei composti di derivazione vegetale. È autore di brevetti riguardanti il possibile utilizzo dei cannabinoidi non psicotropi come antitumorali e nel trattamento della colite ulcerosa. Nella sua carriera è stato ricercatore all’estero e ha ricevuto premi scientifici a livello nazionale e internazionale.

Il professor Izzo è inoltre impegnato in attività gestionali e di servizio accademico sia a livello locale che nazionale.

Ant. D’An.