Champions al Real. Continua la maledizione della Juventus

Il Real sale sul tetto d’Europa per il secondo anno di fila. Gli uomini di Zidane bissano il successo della stagione passata battendo a Cardiff la Juventus col risultato di 4-1. Pesante sconfitta per i bianconeri che, tra l’altro, dimostrano ancora una volta di non avere un ottimo rapporto con le finali di Champions League: sulle 9 disputate, ben 7 sono andate alle dirette avversarie.

Per il team piemontese, oltretutto, era la seconda finale conquistata in tre anni, ma anche allora, esattamente nel 2015, fu un’altra spagnola a vincere l’ambito trofeo: il Barcellona di Leo Messi. Record negativo e tanta sfortuna pure per Gonzalo Higuain: da quando è partito da Madrid alla volta dell’Italia, le merengues hanno centrato 3 successi nel torneo continentale.

Eppure per la Juve sembrava l’anno giusto per ottenere il famoso triplete. Le motivazioni e la verve si riflettevano in campo. La squadra di Allegri partiva di fatto bene, disputando un buona prima frazione. Al vantaggio iniziale di Cristiano Ronaldo, nessuna perdita d’animo e Mandzukic trovava il pareggio con un gol spettacolare in rovesciata. Secondo tempo, però, decisamente tragico. In due minuti, i blancos segnavano due reti che ammazzavano psicologicamente i rivali: prima Casemiro con un tiro da fuori, deviato in maniera decisiva da Khedira; poi ancora Ronaldo, che firmava la personale doppietta dopo una strepitosa azione personale di Modric. Negli ultimi istanti di match, Cuadrado si faceva espellere per doppia ammonizione e il Real dilagava: spazio anche ad Asensio che siglava il definitivo 4-1. L’equipe madrilena festeggia così la sua dodicesima coppa dalle grandi orecchie.

L’Italia almeno riesce a trionfare nel motociclismo e lo fa in casa. A vincere il GP del Mugello è Andrea Dovizioso con la sua Ducati, piazzatosi davanti alla Yamaha di Maverick Vinales, che però conserva lo stesso la leadership del mondiale. Sul podio un altro italiano, Danilo Petrucci, mentre Valentino Rossi ha tagliato il traguardo al quarto posto.

Lui. Ipp.