Il teatro è in casa

Se siete stanchi delle noiose cene che si tengono in salotto o di ospitare le solite persone, allora l’iniziativa “Il teatro cerca casa” è quello che fa per voi.

Nella letteratura teatrale, capita infatti che, non solo sei personaggi siano in cerca di autore, ma anche che alcuni attori siano in cerca di uno spazio in cui mettere in scena la propria rappresentazione e che lo cerchino in un angolo di casa vostra. Una vera e propria compagnia teatrale che si offre di recitare nelle vostre dimore, mentre voi siete comodamente seduti sul divano: una opportunità per il teatro e per gli spettatori di sperimentare una dimensione diversa di fruizione di una performance dal vivo nel comfort del boudoir di casa.

Animata da attori, drammaturghi e musicisti, l’iniziativa intende conciliare l’intimità di una casa privata con l’ambiente del teatro.

L’originale progetto, che si avvale della collaborazione di un gruppo di artisti molto talentuosi, nasce da una idea di Manlio Santanelli, che ne ha assunto anche la direzione artistica.

Ventuno spettacoli che vanno in tournè presso gli appartamenti di Napoli e provincia, che per l’occasione si trasformano in teatro, improvvisando tanto di parte scenica e tanto di platea, incontrando ogni volta un pubblico nuovo e stupito.

Per ospitare la performance scelta, gli appartamenti non devono possedere particolari caratteristiche: certamente deve trattarsi di alloggi capaci di accogliere in un unico ambiente (salotto, terrazzo o altro spazio) gli artisti e non meno di venti spettatori.

Tutta l’organizzazione precedente alla nascita concreta del progetto ha posto la necessità di scegliere, tra le innumerevoli proposte del panorama teatrale italiano, degli spettacoli che si presentassero adatti ad essere rappresentati in uno spazio ristretto qual è quello che può offrire una dimora privata.

Non pochi ne sono stati trovati: “Il teatro cerca casa” offre al suo “impresario” e i suoi ospiti ben ventuno spettacoli musicali e teatrali tra cui scegliere, tutti molto diversi tra loro, che soddisfano i gusti differenti di un eterogeno ventaglio di spettatori.

Un’occasione speciale, quindi, per aprire a parenti e amici le porte di casa e passare piacevoli ore in compagnia di personaggi inediti, che animeranno i salotti napoletani (e non solo) di dialoghi brillanti, abiti di scena e sketch esilaranti, mentre il tutto si pregna di cultura.

Info: www.ilteatrocercacasa.it

Fra. And.